GUARDA ANCHE IL VIDEO


martedì 12 novembre 2013

ATTENZIONE: INFARTO, QUEI 4 SINTOMI CHE NON TI ASPETTI (leggete e condividete)

L’infarto è di solito preannunciato da sintomi ben precisi. Su tutti, il dolore al petto, ma anche il senso di forte oppressione sul torace, il capogiro, la sudorazione fredda, nausea, vomito...
Ma è anche vero che ci sono casi in cui l´infarto si presenta senza preavviso. Oppure dopo aver dato segnali così apparentemente innocui, da risultare indecifrabili alla maggior parte delle persone. Se poi si pensa che circa il 20% dei pazienti non ha avvertito alcun sintomo, prima dell’evento, si capisce quanto complicato sia individuare con certezza le spie di un infarto del miocardio in arrivo.

L´importanza della diagnosi precoce nel trattamento dell´infarto
Considerando che la diagnosi precoce e tempestiva è l’arma numero uno per fronteggiare nel migliore dei modi l’infarto, è possibile individuare i campanelli d’allarme più difficili da interpretare? Proviamo a vederne alcuni.
Con un’importante precisazione preliminare, però: non è affatto il caso di allarmarsi inutilmente, se questi sintomi si presentano singolarmente, perché presi da soli non significano assolutamente qualcosa di pericoloso per il nostro cuore. E comunque, se mai doveste notare qualcosa che non va, non dimenticate mai che l´unico vostro punto di riferimento è sempre e soltanto il medico.

  • Una ricerca dei National Institutes of Health (NIH) statunitensi ha individuato alcuni sintomi specifici delle donne, ma difficilmente collegabili all’infarto in modo diretto: un mese prima dell’attacco, infatti, si può provare un senso di fatica insolita, disturbi del sonno, un senso di ansia, episodi di indigestione, difficoltà di respirazione (respiro corto).

  • Ci sono casi in cui si può provare un senso di pesantezza o stanchezza al braccio.
Anche in questi casi, il rischio di confondersi con un movimento falso o qualcosa di simile è assolutamente normale…
  • I sintomi classici dell’infarto possono anche essere mascherati da problemi gastrici, per esempio una cattiva digestione, che si verificano in seguito a un pasto particolarmente abbondante.

  • Altre volte l’infarto si presenta dopo che il soggetto ha avvertito un leggero formicolio alle dita della mano sinistra, scambiato magari per un lieve addormentamento dell’arto dovuto a una posizione sbagliata.
  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

    GUARDA ANCHE IL VIDEO
    PIU' CLICCATO DEL WEB