GUARDA ANCHE IL VIDEO


martedì 29 ottobre 2013

Rimedi naturali contro le afte alla bocca

Cause dell’afta




Le cause dell’afta sono a tutt’oggi sconosciute anche se esistono alcuni fattori che ne facilitano l’insorgenza:


una scarsa igiene orale
condizioni di stress fisico o psichico
disfunzioni ormonali,
turbe gastrointestinali,
celiachia,
uso di droghe,
un’alimentazione poco varia, carente soprattutto di vitamina B12 (carente spesso nei vegani), vitamina B9 (carente quando non si consumano abbastanza vegetali freschi), Acido Folico, zinco e ferro
secondo molti studiosi il determinante principale delle afte è la carenza vitaminica, anche solamente momentanea. Questa causerebbe la comparsa delle afte soprattutto nei bambini e negli anziani che non godono di buona salute
Il periodo mestruale sarebbe quello più fertile per le afte
si pensa che anche un’alimentazione troppo ricca di alcolici, cibi piccanti, grassi animali, frutta secca, mostarda, formaggio e cioccolato crei un clima favorevole a queste fastidiose ulcerazioni.

Rimedi naturali per l’afta


L’afta singola generalmente guarisce in modo naturale nel giro di 10/14 giorni. Se si ripresenta di frequente o comunque non la guarigione ha tempi troppo lunghi si deve intervenire consultando un medico. Tra i rimedi proposti per le afte ci sono



le bagnature con il succo di limone

i prodotti a base di Aloe vera
toccature con propoli, evitandone invece l’assunzione sottoforma di tintura idroalcolica
gli sciacqui con il tè nero
Per disinfettare si possono fare anche degli sciacqui con un decotto di timo.
per combattere l’infiammazione, un buon rimedio sono gli sciacqui di calendula e propoli noti per le loro roprietà lenitive.
Le afte non sono altro che un’ulcera all’interno della bocca. Le afte vengono anche chiamate: ulcere aftose. L’acidità nella zona della lacerazione è molto elevata e provoca corrosione della mucosa e molto dolore. Il Bicarbonato di Sodio ha la capacità di neutralizzare gli acidità e quindi alleviare il dolore.
Come utilizzare il bicarbonato di sodio sulle afte?
Si può applicare il bicarbonato in polvere direttamente sull’afta oppure si mettono un paio di cucchiaini in un mezzo bicchiere d’acqua e lo si usa per effettuare degli sciacqui. Il dolore verrà alleviato istantaneamente. Appena l’effetto del bicarbonato si riduce sarà conveniente effettuare un altro sciacquo.

5 commenti:

  1. Io uso acqua ossigenata pura, la metto su con cotonfioc pizzica da morire ma poi il sollievo è immediato.

    RispondiElimina
  2. io non uso niente sopporto il dolore se metto qualcosa mi riesce subito da qualche altra parte della bocca invece se la faccio passare da sola stò apposto per un bel pò di tempo.

    RispondiElimina
  3. corti-fluoral della bayer, a base di cortisone, se presa sul nascere sparisce in 2 giorni e non si sente nemmeno che è venuta!!

    RispondiElimina
  4. io uso il tantum verde...un paio di volte al giorno

    RispondiElimina
  5. Cotton fioc imbevuto di grappa pura ... brucia da maledetto ma in quanto alcool disinfetta e velocizza la guarigione. Per conto mio, ho notato che mi capitano sempre quando e dove un paio di gg prima mi è scivolato lo spazzolino e ha urtato la gengiva.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

GUARDA ANCHE IL VIDEO
PIU' CLICCATO DEL WEB